venerdì 5 aprile 2013

IL GIURAMENTO DEL BLOGGER


Fino ad un decennio fa, a nessuno sarebbe mai  venuto in mente di avere un BLOG!
Fantastica espressione di libertà, di egocentrismo e di onnipotenza (ihih)…ma ora, yes we can… it’s possible baby!
Strumento usato (e abusato?) da milioni di internauti del pianeta, ci da la possibilità di postare e pubblicare tutto quello che ci passa per la testa.
 Allora mi sono chiesta: e le regole? Al di là di non postare insulti e ingiurie, a nessuno è venuto in mente di creare IL GIURAMENTO DEL BLOGGER? Medici, militari, religiosi, persino il mitico Asimov ne ha creato uno per i Robot che occuperanno il pianeta in un futuro prossimo, e noi blogger che abbiamo già invaso la rete non ne abbiamo uno??
Ci penso io miei cari blogger, voi giurate solennemente davanti ai vostri monitor e continuate a postare. 


Giuro:



  • per Steve Jobs, per Bill Gates, per la Apple e per la Microsoft, chiamandoli a testimoni, che adempirò secondo le mie forze e il mio giudizio a questo giuramento e a questo patto scritto;
  • di adempiere ai miei doveri professionali con lealtà, onore e diligenza;
  • di perseguire, come scopi esclusivi, la divulgazione dell’informazione, dell’arricchimento culturale, del divertimento, della socialità, della condivisione di tutti i momenti della mia vita, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;
  • di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la calunnia o l’insulto di qualsiasi genere ad un altro essere umano o animale;
  • di attenermi alla mia attività, ai principi etici della solidarietà umana, contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze per arrecare danni ad altre persone; 
  • di prestare la mia opera con diligenza, perizia e prudenza, secondo scienza e coscienza ed osservando le norme deontologiche che regolano il WEB.

Prometto:



  a nome di tutti i Blogger del pianeta che prenderemo parte a questa rete, rispettando e osservando le regole che la governano, impegnandoci nel vero spirito della condivisione per la diffusione ed il contagio di intelligenza e cultura nel mondo.

By Cinzia

Post scritto per  BLOGGER WE WANT YOU di Grazia.it




Nessun commento:

Posta un commento